Prima persone, poi dentisti.

La felicità dei nostri pazienti, adulti e bambini, è ciò che più ci interessa e per questo motivo ogni giorno ci prendiamo cura di loro, con tutta l’attenzione e la professionalità che sappiamo dare.

Diabete e cure odonotiatriche

IL DIABETICO PUO’ FARE CURE ODONTOIATRICHE?

I protocolli terapeutici odontoiatrici per le persone diabetiche non sono molto diversi da quelli applicati ai pazienti sani.

Vediamo meglio come diabete e cure odontoiatriche vanno affrontati insieme

Per i pazienti diabetici, specie gli insulino-dipendenti, che devono essere sottoposti a cure odontoiatriche, occorre verificare che la glicemia nel sangue sia tenuta efficacemente sotto controllo, programmare adeguatamente l’orario dell’appuntamento, il tipo di anestesia, instaurare se necessario una profilassi antibiotica sistemica ed evitare, per quanto possibile, lo stress e i traumi.

DIABETE E CURE DENTARIE

Una delle complicanze più frequenti del diabete nell’ambito della salute della bocca, è la malattia paradontale, una malattia infiammatoria cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti.

Questa situazione è dovuta all’aumento del glucosio nel sangue (iperglicemia) che altera la capacità del corpo di reagire alle infezioni batteriche da parte degli organismi del cavo orale.

Esistono diversi studi in letteratura che suggeriscono una doppia correlazione tra le due malattie, secondo cui un controllo della malattia paradontale aiuterebbe a controllare più efficacemente il diabete. 

Per questo il diabetico oltre a dover tenere sotto controllo l’iperglicemia, osservando la terapia del diabetologo e una corretta dieta, ha necessità di tenere costantemente sotto controllo lo stato di salute del cavo orale con regolari e ravvicinati visite odontoiatriche per prevenire il più possibile l’insorgenza di malattia parodontale.

Inoltre, è importante per   il diabetico conservare o riabilitare la giusta masticazione per controllare in maniera efficace la dieta ipoglicemica.

Dott.ssa Donatella Gusetti